Fairest (Lunar Chronicles #3.5) by Marissa Meyer - Review


Fairest (Lunar Chronicles #3.5)

by Marissa Meyer




ENGLISH:

I couldn't wait to finally read about Levana background story and I have to say that I was quite disappointed with this spin-off.

I'm loving the Lunar Chronicles series so far and I always enjoy reading about the villain's story, why they became the way they are, what made them so despicable. I'm intrigued by the evil figures in a story, they come out usually more complex and interesting than any other heros (see Vicious by V.E Schwab). But Levana's personality doesn't really evolve, she goes from crazy bitch to major crazy bitch.
I couldn't sympathize with her. I think that what didn't appeal to me was how the writer tried to make you pity her for having such unloving parents and sister. But what I saw was only a spoiled and ambitious brat who doesn't care about using others for her own gain, without considering their feelings. I was not able to justify her stalkerish and dissilluded behavior just on what she is been thought. I would have enjoyed her character far more without the whole pity party.

Not everything was bad about this book, in fact I loved the representation of Levana's sister, Channery, also Cinder's mum. She is fuc***g evil, when her sister is in a borderline between evilish and crazy, Channery has it all. She is pure madness, cruel and uncaring to anyone beyond herself. She reminded my of  a modern Red Queen from Alice in Wonderland.
She is evil and she was like this from the start, It's a shame we don't get to see a lot about her, I would have much prefer to read about her.

Beyond the story the writing is always flawless and engaging. The book will be a fast read (only 200 pages) and will give you a better look on the whole story, giving you bits of all the princess start-points.

Now I'm left with Winter the last chapter of this amazing series.

2.75/5 STARS

Here you can find my other review on the Lunar Chronicles series:

Cinder #1
Scarlet #2
Cress #3

ITALIANO:

Non vedevo l'ora di leggere la storia dietro a Levana, purtroppo devo dire che sono rimasta alcuanto delusa da questo spin-off.

Sro adorando la serie delle Cronache Lunari di Marissa Meyer e mi piace un sacco leggere riguardo agli antagonisti della storia, che cosa gli ha resi quello che sono, come sono diventati così spregevoli.
Sono sempre incuriosita dalle figure malvagie presenti in una storia, risultano molto spesso più complesse e interessanti di qualunque eroe buonista (vedi Vicious, Victoria schwab). Ma la personalità di Levana non ha un evoluzione particolare, va da str**za a grande str**za.
Non sono riuscita a simpatizzare con il suo personaggio in alcun modo. Ciò che non mi è piaciuto è stato il tentativo dell'autore di muoverti alla pietà, descrivendo come Levana non abbia mai ricevuto amore dai suoi genitori e sorella. Ma l'unica cosa che ne è emersa, è stata una bambina vizziata e ambiziosa che non si preoccupa di usare gli altri a proprio vantaggio, senza considerare i loro sentimenti.
Non sono riuscita a giustificare il suo amore disilluso nei confronti di Evret, pur comprendendo la sua sfrenata ricerca d'amore. Mi sarebbe piaciuto il personaggio molto di più senza la volontà dell'autore di giustificarne il comportamento.

Non tutto è da buttare di questo libro. Ho amato molto Channery, la sorella di Levana e mamma di Cinder. Lei si che è una vera regina de male!
Se sua sorella si trova i una linea i confine tra malvagia e folle, Channery ha entrambe. Lei è pura malvagità, è crudele, folle, indifferente a chiunque altro al di fuori di se. Mi ha ricordato una più moderna Regina Rossa, di Alice Nel Paese delle Meraviglie.
E' malvagia dall'inizio alla fine senza un motivo, non ha bisogno di spiegazioni, è semplicemente folle! Avrei preferito di gran lunga uno spin-off dedicato a lei, invece che a Levana.

Storia a parte, la scrittura è impeccabile e coinvolgente. Il libro è una lettura veloce, solo 200 pagine, e vi darà uno sguardo più approfondito sull'intera storia, con accenni a tutti gli start-point delle nostre amate principesse.

Ora non mi resta che Winter, l'ultimo capitolo di questa coinvolgente serie.

2.75/5 STELLE

Qui potete trovare le mie recensioni sugli altri capitoli della serie Cronache Lunari:

Cinder #1
Scarlet #2
Cress #3



Commenti